Servizi professionali

La

vista

è un bene

prezioso.

I nostri servizi

Soluzioni

Professionali

La tua visione è unica, e merita un’attenzione su misura. Da “Ottica – Il Punto di Vista” ci prendiamo cura dei tuoi occhi con soluzioni visive all’avanguardia, progettate per garantirti il massimo comfort e una qualità visiva eccellente in ogni situazione. 

ChatGPT Image 8 mag 2025, 13_52_58ChatGPT Image 8 mag 2025, 13_42_32

Optometria

L’analisi optometrica ci permette di valutare globalmente il difetto e le abilità visive della persona per consigliarlo poi nel miglior modo possibile.

Questo tipo di visita prevede:

  • un’anamnesi approfondita;
  • test preliminari che danno una prima indicazione su eventuali anomalie della visione binoculare: dominanza, gradi della fusione, oculomotricità, postura, ppc, cover test; cheratometria, lampada a fessura e oftalmoscopia per valutare astigmatismi;
  • test vergenze da lontano e vicino (abilità nel convergere e divergere occhi);
  • test delle forie da lontano e vicino (stato di equlibrio assi visivi in modalità dissociata);
  • test accomodativi da lontano e vicino (abilità nel mettere a fuoco oggetti a varie distanze);
  • esame della condizione rifrattiva da lontano e vicino (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia);
  • interpolazione di tutti i dati;
  • prescrizione.
 

Contattologia

La contattologia moderna offre soluzioni applicative fino a pochi anni fa impensabili. Nel contempo però è necessaria una competenza tecnico professionale all’altezza di tali innovazioni.
Strumentazione d’avanguardia come topografi corneali computerizzati, tear scope, lampade a fluorescenza, e relative tecniche di indagine ci mettono nella condizione di offrire un servizio accurato e completo per poter garantire la miglior scelta di lenti disponibili per le esigenze di ogni singolo portatore.
Lenti rigiderigide gaspermeabilimorbidemiste, per ortocheratologiaterapeutichecosmetiche, sono tutte reperibili presso i nostri centri di applicazione, col miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Contattologia

La contattologia moderna offre soluzioni applicative fino a pochi anni fa impensabili. Nel contempo però è necessaria una competenza tecnico professionale all’altezza di tali innovazioni.
Strumentazione d’avanguardia come topografi corneali computerizzati, tear scope, lampade a fluorescenza, e relative tecniche di indagine ci mettono nella condizione di offrire un servizio accurato e completo per poter garantire la miglior scelta di lenti disponibili per le esigenze di ogni singolo portatore.
Lenti rigiderigide gaspermeabilimorbidemiste, per ortocheratologiaterapeutichecosmetiche, sono tutte reperibili presso i nostri centri di applicazione, col miglior rapporto qualità/prezzo del mercato.

Il grande vantaggio delle lenti personalizzate

Fosse un abito di sartoria si potrebbe dire che “è fatto su misura” o “si adatta come una seconda pelle”.
Niente pieghe, niente difetti. Tutto è perfetto.
Un paio di occhiali realizzati appositamente per te con lenti personalizzate nella montatura giusta ha lo stesso effetto: i tuoi occhi si sentono subito a loro agio. Rispetto alle lenti tradizionali, hai una visione più nitida e ad alto contrasto, in particolare al crepuscolo. In breve: puoi godere di una esperienza visiva nuova e senza precedenti!
Con lenti personalizzate Rodenstock puoi finalmente sfruttare appieno il tuo specifico potenziale di visione.

Visual

training

Lo sapevi? La ginnastica per gli occhi esiste e funziona. È il visual training!

Il visual training è utile per tutti, dai 7 ai 50 anni! A volte solo gli occhiali o le lenti a contatto non bastano: per migliorare la qualità dell’esperienza visiva globale, risparmiare energia e aumentare le performance del tuo sistema visivo, ci vuole il Visual Training.

Cos'è il Visual Training?

Il visual training (o allenamento visivo) è un insieme di esercizi e tecniche progettate per migliorare le abilità visive. Viene usato in diversi contesti, tra cui:

1. Sport: per atleti che vogliono migliorare riflessi, percezione della profondità, velocità visiva e attenzione visiva…
2. Apprendimento scolastico: per bambini con difficoltà nella lettura o nella scrittura…
3. Lavoro e studio: per tutti coloro che lavorano al pc, che utilizzano tablet e smartphone, che passano molte ore sui libri…
4. Per la vita di tutti i giorni: per migliorare i riflessi alla guida di veicoli, per orientarsi, per gestire bene i movimenti del corpo in base agli stimoli visivi…

Chi può fare Visual Training?

Praticamente quasi tutti, dai 7 anni in su. Basta rivolgersi ai professionisti della visione che, in base alle caratteristiche visive del soggetto, indicheranno il programma più idoneo e utile.

Chiedi al tuo ottico optometrista di fiducia il Visual Training più adatto a te!

Ci sono programmi di Visual Training facile e pronti da eseguire?

Sì. Il Visual Training GIVE PROGRAM!

Il VT GIVE PROGRAM ha 5 programmi già pronti in 5 pratici KIT completi di materiali, istruzioni e tabelle di allenamento.

Puoi chiedere al tuo ottico optometrista di fiducia di indicarti il KIT più adatto a te e eseguire gli esercizi comodamente a casa tua con un impegno massimo di 45 minuti a settimana!

VEDRAI CHE RISULTATI!

GIVE Program

Il

visual

training

pronto all'uso

Mai più fotocopie di istruzioni da preparare di volta in volta e preziosi materiali da dare “in prestito” al Cliente!

IKIT GIVE PROGRAM pronti all’uso contengono già tutto l’occorrente:

  • LIBRETTI DI ISTRUZIONI di tutti gli esercizi (+ alcuni video tutorial)
  • LE TABELLE SETTIMANALI di allenamento organizzate e personalizzabili
  • GLI STRUMENTI per eseguire gli esercizi del programma
  • UNA PRATICA BORSA per contenere e trasportare tutto il materiale del kit

Kit Miopia

utile per contenere i fattori di rischio di insorgenza e progressione miopica

Kit Blu

utile per lo sport, la scuola, l’orientamento e la guida di veicoli, allena l’abilità visiva spaziale.

Kit Rosso

utile per ridurre la fatica visiva nelle attività quotidiane, allena l’abilità visiva tridimensionale

Kit Verde

utile per l’equilibrio, la coordinazione motoria e lo sport, allena l’abilità visiva posturale.

Kit Giallo

utile per la lettura, il lavoro a pc e gli impegni visivi da vicino, allena l’Abilità visiva discriminativa

Igiene

visiva

Ci sono dei suggerimenti molto semplici ma importantissimi da dare ai bambini nell’ambito dell’utilizzo della visione durante la lettura e la scrittura per ridurre lo stress visivo cognitivo:

  • usare un piano inclinato per mantenere un equilibrio visuo-posturale corretto;
  • distanza fisiologica da tenere durante la lettura che corrisponde a quella che intercorre tra la prima nocca del dito medio ed il gomito (circa 35-40 cm);
  • evitare le posizioni distese;
  • l’illuminazione sul piano di lavoro dovrebbe essere tre volte maggiore rispetto all’illuminazione nel resto della stanza, evitando di farsi ombra;
  • a intervalli regolari alzare lo sguardo dal piano di studio andando a osservare un punto lontano per rilassare il sistema visivo e renderlo più flessibile;
  • impugnare la penna o matita in maniera corretta (usando pollice indice e medio) a 2 cm dalla punta in maniera rilassata onde evitare tensioni.

Contatti

Richiedi

informazioni

Telefono

024120100 (Milano) 0296480774 (Turate - CO)

Email

ottica.gimignano@ilpuntodivista.it ottica.turate@ilpuntodivista.it